Il ciclo di vita e la sostenibilità ambientale (LCA) delle strutture, esempi e “Best Practices” sulle strutture nuove ed esistenti

Il ciclo di vita e la sostenibilità ambientale (LCA) delle strutture, esempi e “Best Practices” sulle strutture nuove ed esistenti

Nell’ambito delle strutture, i concetti di ciclo di vita e sostenibilità ambientale stanno assumendo un ruolo sempre più centrale, sia nelle nuove costruzioni che nella gestione delle opere esistenti.

L’ingegneria civile moderna non si limita al solo soddisfacimento delle prestazioni meccaniche, ma punta a garantire la durabilità delle strutture nel tempo e a valutare il loro impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. La consapevolezza che le risorse naturali e antropiche sono limitate rende essenziale un approccio orientato all’ottimizzazione dell’uso dei materiali, all’efficienza energetica e al contenimento delle emissioni.

Questa sfida rappresenta un’opportunità di crescita e rinnovamento per l’ingegnere civile, che oggi deve integrare competenze ambientali, economiche e tecnologiche per realizzare opere più resilienti, sostenibili ed efficienti, rispondendo così alle esigenze della società e agli obiettivi globali di decarbonizzazione.


[

Convegno a cura:
CTE Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

Data:
On Line, 10 Aprile 2025

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart