Progettazione del rinforzo di strutture in c.a. con sistemi FRP

PROGETTAZIONE DEL RINFORZO DI STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO CON SISTEMI FRP

Il Seminario fa parte di un programma più ampio che CTE (Collegio Tecnici Edilizia) insieme ad AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso) sta svolgendo nel 2024 per divulgare alcuni argomenti innovativi trattati nella nuova versione dell’Eurocodice 2 (Progettazione delle strutture di calcestruzzo). In particolare il Seminario ha come finalità l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri sull’uso dei materiali innovativi e in particolare sull’uso degli FRPs (Fiber Reinforced Polymers), inseriti oggi nella normativa europea – Eurocodice 2, Annex J “Embedded FRP Reinforcement”- come materiali di rinforzo degli elementi strutturali in c.a.
L’Appendice J costituisce una linea guida per la progettazione e il dettaglio del rinforzo di strutture in calcestruzzo in cui viene utilizzato il materiale composito FRP in alternativa al tradizionale placcaggio in acciaio. Il documento mira a fornire a ingegneri e progettisti una guida chiara su come incorporare in modo sicuro ed efficace il rinforzo in FRP nelle strutture in calcestruzzo, considerando sia le prestazioni strutturali che i requisiti di durabilità. Riflette i progressi nelle scienze dei materiali e nelle pratiche di rinforzo delle costruzioni, promuovendo l’uso del FRP come alternativa valida all’armatura convenzionale in acciaio in applicazioni appropriate.
All’interno del documento vengono fornite indicazioni sulle le proprietà meccaniche dei materiali FRP, incluse considerazioni sulla durabilità, nonché indicazioni sui metodi di calcolo e verifica di elementi strutturali in c.a. rinforzati. Gli interventi previsti tratteranno in particolare, oltre alle caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali a breve e a lungo termine, la loro applicazione come rinforzo a flessione, taglio e confinamento nelle strutture intelaiate, quindi travi, pilastri, e regioni di nodo e nelle solette come rinforzo a flessione.

Convegno a cura:
CTE Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

Data:
PALERMO | 13 DICEMBRE

Switch The Language
    CTE

    Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia

    L’associazione ha scopi esclusivamente culturali e si dedica allo studio ed al perfezionamento della industrializzazione dell’edilizia, mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

    INDIRIZZO

    Via Bianca Maria 35, 20122 Milano

    TELEFONO

    +39 327 9127660

    EMAIL

    [email protected]

    Cart